<<
Indietro
GUBBIO L'ARBERO DI NATALE PIU' GRANDE AL MONDO
07/12/2025
7 Dicembre 2025
PROGRAMMA
Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.
Arrivo a Gubbio, dove visiteremo i mercatini di Natale nell’attesa dell’accensione dell’Albero di Natale di Gubbio, che rappresenta uno degli eventi più suggestivi e spettacolari del periodo natalizio in Italia.
Ogni anno, il 7 dicembre, la città umbra si illumina con quello che è considerato l’albero di Natale più grande del mondo. L’albero non è un albero tradizionale, ma un’enorme installazione luminosa disegnata sul versante del Monte Ingino: oltre 700 punti luce delineano il profilo dell’albero, che si estende per più di 750 metri di altezza e 450 di larghezza, dominando la città medievale.
La cerimonia di accensione è un momento di grande emozione: la piazza s iriempie di persone, le campane suonano, e un’atmosfera di attesa avvolge Gubbio mentre le luci si accendono una a una, illuminando il monte e creando uno spettacolo unico e visibile a chilometri di distanza.
Tra le vie del centro storico, mercatini, presepi e decorazioni natalizie rendono l’atmosfera ancora piu’ magica. All’orario stabilito, ritrovo al pullman per il viaggio di ritorno. Rientro previsto in serata.