<<
Indietro
CAPODANNO NEL GOLFO DI NAPOLI E SORRENTO
30/12/2025
PROGRAMMA
1° giorno
Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Sorrento, una delle perle della Costiera Amalfitana dove avremo tempo libero per passeggiare nel suggestivo centro storico e per il pranzo libero. Adagiata su una terrazza di tufo a picco sul mare, regala viste spettacolari sul Vesuvio, su Capri e sull’intero Golfo di Napoli. Il cuore della cittadina è Piazza Tasso, vivace e colorata da cui partono stradine ricche di negozi, ristoranti e caffè storici. Durante il periodo natalizio Sorrento si illumina con migliaia di luci e installazioni artistiche. L’attrazione principale è il grande albero di Natale in Piazza Tasso, che viene acceso a fine novembre ed ogni sera regala giochi di luce sincronizzati con musica natalizia, creando un vero spettacolo. Le stradine del centro storico sono decorate con luminarie, stelle, ghirlande e presepi artigianali esposti nelle vetrine dei negozi. Al termine della visita, trasferimento in hotel a Caserta per cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Napoli per visita guidata del suo centro storico dichiarato patrimonio UNESCO. Visiteremo Piazza del Plebiscito, una delle più imponenti ed iconiche piazze d'Italia, circondata da edifici monumentali come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola cuore della vita napoletana; faremo tappa nella pittoresca San Gregorio Armeno, la via dei presepi, ed i Quartieri Spagnoli, situati nel cuore di Napoli, caratterizzati da un labirinto di strade strette e vivaci. Spaccanapoli, la lunga strada che sembra “spaccare” la città in due, perfetta per respirare l’atmosfera autentica di Napoli tra edifici storici, street food e arte di strada. Per il pranzo libero potremo gustare le specialità locali in uno degli storici bar del centro. Al termine della visita, trasferimento in hotel per cenone e veglione di fine anno.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Caserta vecchia per visita guidata di questo borgo medievale che
Riservato ai soci Cral in regola con il pagamento della quota sociale 2025
sembra sospeso nel tempo. Adagiata su un colle a pochi chilometri dalla moderna Caserta, Caserta Vecchia è caratterizzata da vicoli stretti, scalinate nascoste e cortili segreti creano un’atmosfera quasi fiabesca. Il cuore del borgo è la Cattedrale di San Michele Arcangelo, costruita in stile romanico e arricchita da opere d’arte che testimoniano l’importanza religiosa e culturale di Caserta Vecchia nel Medioevo. Dalle mura del borgo si gode una vista panoramica spettacolare sulla pianura campana, che si apre fino alla Reggia di Caserta e ai monti circostanti. Dopo il pranzo del primo dell’anno in ristorante, partenza per viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.
PUNTI DI CARICO POSSIBILI
Prato (Tribunale, piazza Falcone e Borsellino)
Firenze Nord (parcheggio scambiatore Guidoni T2)
Firenze Sud (parcheggio uscita Firenze Sud)